D'ora in poi e-vignette

letto 37267 x volte

Chi non ha ancora una vignetta sul parabrezza può ora acquistare una vignetta elettronica.

Per la maggior parte delle persone, questo diventerà un problema solo alla fine dell'anno, e allora molti passeranno al bollo elettronico, in quanto offre vantaggi nella maggior parte dei casi con un numero di cambio.

Per acquistare il bollo elettronico è necessario registrarsi sul sito www.e-vignette.ch e poi acquistarlo in negozio. Il bollo elettronico è collegato alla targa, quindi presenta un vantaggio per i possessori di numeri di cambio: è sufficiente acquistare un solo bollo per entrambi i veicoli.

Per i proprietari con un numero di cambio PW / Fahrausweis B camper, si risparmia 40,- all'anno. I proprietari con un numero di cambio PW / patente di guida per camper C1 non risparmiano nulla. Per il camper si deve ancora pagare una tassa forfettaria sui veicoli pesanti di 650.- all'anno e per l'auto si deve acquistare la vignetta, per un totale di 690.- come prima. Ora è un po' paradossale: con un cambio di numero con due veicoli pesanti si viaggia più a buon mercato che con un veicolo pesante e uno leggero... Chiederemo al governo federale se questo è giusto e se si può trovare un'altra soluzione per la combinazione auto/camper C1.

Non si risparmia nemmeno con un rimorchio, che ha una targa diversa da quella del camper.

In Svizzera si vendono circa 9 milioni di bolli, pari a circa 360 milioni di CHF di entrate, di cui circa 128 milioni sono pagati dagli stranieri.

13.8.2023

Informazioni aggiuntive: